17/6 – Slow Travel Fest

Domenica 17 Giungno

 Risalendo il torrente Bagnone: da Jera alle Capanne in Garbia

 

 

Ospiti della tappa Lunigianese dello Slow Travel Fest e in compagnia della nostra amica Emanuela (Educatrice Cinofila), immersi nella splendida cornice delle valli appenniniche cinte fra la dorsale tosco-emiliano e le suggestive frazioni montane del comune di Bagnone, ci addentreremo lungo le sponde dell’omonimo torrente circondati da freschi boschi di castagno, maggio ciondolo e faggio. Accompagnati dal melodico scroscìo di acque pure e corroboranti giungeremo sino alla suggestiva località delle Capanne in Garbia di grande interesse storico e paesagistico, da dove potremo godere appieno dell’imponenza del sovrastante Appennino Tosco-Emiliano.

Itinerario

Partendo dalla frazione di Jera (550 m), parcheggeremo l’auto al termine dell’abitato, risaliremo l’itinerario CAI 116 su di una mulattiera ampia e di semplice percorrenza sino ad incrociare una serie di chiuse sul torrente. Da qui il percorso proseguirà su sentiero vero e proprio, molto battuto e privo di alcuna difficoltà tecnica. Tra sali-scendi a stretto contatto con il corso d’acqua, prenderemo quota placidamente sino a giungere all’unico tratto con un minimo di complessità di percorrenza: l’attraversamento di un breve tratto del Bagnone da effettuatsi con l’ausilio di funi che hanno l’unica funzione di evitare scivoloni sulle rocce bagnate. Una breve rampa ci condurrà infine alle Capanne in Garbia (952 m), dove potremmo rifocillarci e trovare ristoro. Il tragitto di ritorno sarà effettuato ripercorrendo i nostri stessi passi.
Percorso adatto a gruppi familiari, a chi vuole approcciarsi gradualmente all’escursionismo e soprattutto ai nostri amici a 4 zampe (percorso molto ombreggiato, ricco di punti acqua) – ( Ricordiamo che durante l’escursione tutti i cani presenti dovranno essere tenuti legati al guinzaglio).

Dislivello: + 398 m

Tempo di percorrenza: 3:00 h

Difficoltà: E. L’itinerario si svolge su tracce, non presenta tratti esposti. É richiesto un discreto allenamento fisico.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking o scarpe ‘basse’ da trekking o avvicinamento, zainetto da 20/30 litri , borraccia (almeno da un litro/un litro e mezzo: sono presenti diverse fonti di acqua lungo il percorso), abbigliamento da escursionismo(giacca a vento, t shirt tecnica, berretto etc: si raccomanda di vestirsi a strati). Il pranzo è al sacco.

Ritrovo: ore 8:20 presso il parcheggio antistante l’ex istituto professionale odontotecnico di Bagnone .

Importante: Nonostante la presenza di punti acqua lungo il percorso, raccomandiamo comunque una scorta d’acqua per il proprio cane.

Iscrizioni e informazioni: E’ possibile prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@sentieriliguriapuani.it o telefonicamente chiamando i numeri +39 3332266277 / +39 3402922464, la prenotazione deve avvenire 48 ore prima della partenza.

 

CondividiShare on Facebook
Facebook