7/7 – Sulle Sponde del Frascaro

Sabato 7 luglio 2018

Sulle Sponde del Frascaro – Tra sentieri e bontà enogastronomiche

 

Alla scoperta delle valli collinari dei comuni di Tresana e Podenzana, ci addentreremo tra sentieri, antichi borghi e boschi incontaminati in compagnia dei ragazzi della Tresana Outdoor (Mtb) e con la preziosa collaborazione degli amici del Salumificio Marsili i quali, una volta giunti a destinazione, ci faranno degustare alcune prelibatezze culinarie tipiche delle nostre terre.
Ad accompagnarci e guidarci tra leggende popolari e racconti autentici l’ economista Oreste Verrini, da sempre appassionato di storia ed archeologia locali.

ITINERARIO

Il nostro percorso avrà inizio da Nave di Barbarasco (84 m), in prossimità del salumificio Marsili. Successivamente ci incammineremo su antiche vie carrarecce, recentemente risistemate e tracciate dall’associazione di trai ed mtb Tresana Outdoor, in direzione del paese di Tassonarla. Da qui saliremo lungo una poco utilizzata via comunale verso l’antica chiesa di Riccò (324 m), per poi continuare fino al borgo di Rovaro. La nostra prossima destinazione sarà la frazione di Novegigola (422 m), dove il panorama sulla val di Magra e le Apuane la farà da padrone. Proseguiremo per Bocceda per poi continuare in lungo tratto boscoso e fiorito, tra castagni e macchia mediterranea, sino a giungere in territorio podenzanino nei pressi del noto ristorante Gambin’ (358 m). Procederemo poi sulla strada bianca che cinge il monte Croce del Bastione (574m) in direzione della Madonna della Neve, nota anche come Madonna in Gaggio.
Incrociando un tratturo in discesa, lo seguiremo sino ad attraversare il torrente Cisolagna in concomitanza di un ristagno d’acqua di notevole bellezza. Da qui andremo a recuperare il sentiero che ci ricondurrà alla nostra stazione di partenza e, finalmente, alle meritate libbagioni.

Dislivello: +375m

Tempo di percorrenza: 6.30 h (escluse le soste)

Difficoltà: E. L’itinerario si svolge su sentieri facili, segnalati, prevalentemente nel bosco, e, non presenta difficoltà tecniche. Sono necessari discreto allenamento fisico ed abitudine a camminare.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking, zaino da 20/30 litri , borraccia (almeno da un litro e mezzo, sono comunque presenti fonti d’acqua lungo il percorso), abbigliamento da escursionismo (giacca a vento, pile, t shirt tecnica, etc: si raccomanda di vestirsi a strati), occhiali e crema solare. Il pranzo è al sacco. Sarà possibile usufruire del servizio degustazione/apericena presso il salumificio Marsili al ritorno (è vivamente consigliato comunicare l’adesione al servizio contattando i cell e la mail che seguono).

Ritrovo: ore 8:00 presso il parcheggio del discount Penny Market di Aulla

Iscrizioni e informazioni: E’ possibile prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@sentieriliguriapuani.it o telefonicamente chiamando i numeri +39 3332266277 / +39 3200953791, la prenotazione deve avvenire 48 ore prima della partenza (prezzo promozionale variabile  5€).

(I responsabili dell’uscita, si riservano di modificare o annullare l’escursione, a loro discrezione, qualora si presentassero situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi).

CondividiShare on Facebook
Facebook