28/7 – Gli eroi del Monte Tondo

Sabato 28 Luglio

Il Monte Tondo lungo i cammini della Resistenza

 

In compagnia degli amici della Sez. ANPI Casola L.-Fivizzano Hans e Sophie Scholl, ripercorreremo i sentieri sui quali si svolse la guerriglia di Resistenza all’occupazione Nazi-Fascista sui crinali appenninici tra Lunigiana e Garfagnana. Lungo il sentiero, gli amici dell’ ANPI poseranno alcune bacheche che raccontano la storia della nostra Resistenza.
Una giornata all’insegna della memoria e della scoperta del nostro territorio con le sue suggestive peculiarità storiche e naturalistiche.

ITINERARIO

Il nostro percorso prenderà inizio dalla località “Passo di Tea” (1 km dopo il santuario dell’ Argegna, in direzione Giuncugnano), per poi dirigersi versi gli omonimi “Prati di Tea”.
Da qui, risalendo le sponde del Monte Tondo all’ombra di cerri prima e faggio poi, arriveremo alla meravigliosa Grotta del Paladino, ( balcone roccioso naturale sulla valle di Regnano e l’intera Lunigiana) per poi giungere al Capanno di Cane’ (Il “Cane’ “fu un pastore della Maremma che ogni estate conduceva qui le sue pecore durante il periodo delle transumanze) detto anche Capanno del Partigiano, sede del comando della divisione Garibaldi Lunense e della III Brigata Garibaldi della stessa. Qui giunti, faremo ritorno ripercorrendo il cammino testé effettuato.

Dislivello: + 680 m

Tempo di percorrenza: 4 h (soste escluse)

Difficoltà: E. L’itinerario si svolge su tracce, non presenta tratti esposti. É richiesto un discreto allenamento fisico.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking o scarpe ‘basse’ da trekking o avvicinamento, zainetto da 20/30 litri , borraccia (almeno un litro e mezzo: sono presenti alcune fonti di acqua lungo il percorso, ma la calura estiva potrebbe comprometterne il flusso), abbigliamento da escursionismo (giacca a vento, t shirt tecnica, berretto o copricapo etc: si raccomanda di vestirsi a strati). Il pranzo è al sacco.

Ritrovo: ore 9 presso il Passo dei Carpinelli (Lu).

Iscrizioni e informazioni: E’ possibile prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@sentieriliguriapuani.it o telefonicamente chiamando i numeri +39 3332266277 / +39 3402922464, la prenotazione deve avvenire 48 ore prima della partenza.

 

CondividiShare on Facebook
Facebook