17/11 – La Pania di Corfino

 

La Pania di Corfino (1603m), situata nel Parco dell’Orecchiella, è un massiccio calcareo che presenta un versante meridionale aspro e roccioso, dal sapore apuano, ed un versante Nord più dolce che degrada tra i boschi in stile appenninico. Si tratta di una montagna facilmente accessibile anche dai meno esperti, ma non per questo meno godibile di altre vette più blasonate. Gli ampi panorami che spaziano dalle sue sommità regalano una visuale completa della catena Apuana e di gran parte della Garfagnana. La Pania di Corfino domina isolata il territorio regalando scorci di natura e diversità geomorfologiche apprezzabili ancor di più nel cuore dell’autunno, stagione tra le migliori per compiere escursioni e vivere la montagna.

ITINERARIO

Parcheggiate le auto nei pressi del rifugio Orecchiella e del Centro visitatori, ci incamminiamo sul sentiero cai n°64, che coincide per il primo tratto con il sentiero Airone n°1, in seguito imbocchiamo il n° 62, in modo da effettuare un giro ad anello. Il percorso conduce nei pressi del Giardino Botanico, poi prosegue su un ripido e faticoso sentiero sassoso sino a raggiungere una sella. Da qui proseguiamo a destra e dopo aver raggiunto il punto più alto della Pania(1603m) avanziamo in leggera discesa trovando la grande croce, posta più in basso. Dopo una meritata sosta, continuiamo il nostro giro seguendo la traccia che entra nel bosco ed arriviamo in breve alla sella di Campaiana, crocevia di sentieri. Qui imbocchiamo il n°64 che, snocciolandosi all’interno della faggeta ci condurrà sui nostri passi fino al Centro Visitatori.

CARATTERISTICHE PERCORSO

Dislivello: +355m
Tempo di percorrenza: 3 h (escluse le soste)
Difficoltà:E. Escursionistica. L’itinerario si svolge su sentieri segnalati. É necessario un discreto allenamento fisico ed abitudine a camminare.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking, zaino da 20/30 litri , borraccia(almeno da un litro),  abbigliamento da escursionismo(giacca a vento, pile, t shirt tecnica, etc: si raccomanda di vestirsi a strati). Il pranzo è al sacco.
Referenti: Daniele

Ritrovo: ore 7.30 Aulla, Penny Market

Prenotazione: E’ possibile prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@sentieriliguriapuani.it o telefonicamente chiamando i numeri +39 3332266277 / +39 3200953791, la prenotazione deve avvenire 48 ore prima della partenza.

CondividiShare on Facebook
Facebook