1/12 – La Pietra di Bismantova

Situata nel territorio di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, la Pietra di Bismantova risulta visibile da gran parte dell’Appennino Reggiano. Si tratta di un blocco arenaceo dalle pareti strapiombanti e dal fascino ineguagliabile: é una famosa meta escursionistica ma soprattutto alpinistica, ed è percorsa da una via ferrata(detta degli Alpini). Citata nella Divina commedia come la montagna del Purgatorio dantesco, e, alta 1047m, la Pietra di Bismantova, è un balcone sulla circostante montagna Reggiana, dal pianoro sommitale la vista spazia a 360° sulle colline sottostanti e sui vicini Gessi Triassici. Da sempre è stata considerata un emblema della spiritualità e meta di pellegrinaggi religiosi, ed ai suoi piedi sorge un eremo dedicato alla Madonna di Bismantova. La “Bismantova” è un antico sistema territoriale dall’accento rurale e legato alla coltivazione agricola e alla produzione del Parmigiano Reggiano. Il termine “Bismantova” comprende, oltre che la Pietra, l’intero territorio attiguo, i campi ed i borghi.

ITINERARIO

Il nostro itinerario si sviluppa lungo sentieri dalle difficoltà contenute, parcheggiate le auto nei pressi di piazzale Dante, alle pendici della Pietra ci incamminiamo sul sentiero cai n° 697, che ci condurrà in breve tempo sulla sommità della Pietra di Bismantova. Il ritorno si svolge sullo stesso tracciato percorso all’andata.

CARATTERISTICHE PERCORSO

Dislivello: +170 m
Tempo di percorrenza: 1 h (escluse le soste)
Difficoltà: E. Escursionistica. L’itinerario si svolge su sentieri segnalati. É necessario un minimo allenamento fisico ed attitudine a camminare

Equipaggiamento: Scarpe basse da trekking, zaino da 20 litri , borraccia(almeno da un litro), abbigliamento da escursionismo(giacca a vento, pile, t shirt tecnica, etc: si raccomanda di vestirsi a strati). È possibile pranzare al sacco oppure al rifugio della Pietra.

Referenti: Vanessa, Marco, Lina

Ritrovo: ore 7.30 Aulla, Penny Market

Prenotazione: E’ possibile prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@sentieriliguriapuani.it o telefonicamente chiamando i numeri +39 3332266277 / +39 3200953791, la prenotazione deve avvenire 48 ore prima della partenza.

CondividiShare on Facebook
Facebook