23/6 – Il monte Sumbra da Arni

Conosciuto anche come Penna di Sumbra, questa vetta apuana di 1764m, è una montagna singolare, formata quasi interamente da marmo e dalla fisionomia cangiante a seconda del luogo d’ osservazione. Precipita sul passo Fiocca con fianchi ripidi e spigolosi, mentre degrada ad oriente con una lunga dorsale che si protende verso la Garfagnana. A nord la montagna è coperta di boschi con pendii che discendono verso il Lago di Vagli, mentre a sud si hanno ripide pareti verticali che precipitano sulla valle della Turrite Secca e che sono caratterizzate da fossi che si sono fatti strada sui vertiginosi fianchi meridionali a ritmo di ripidi e frequenti salti, dando origine a fenomeni carsici come le Marmitte dei Giganti.

ITINERARIO

L’escursione ha inizio dal piccolo borgo di Arni e si sviluppa inizialmente sul sentiero n°144. Camminiamo fino alla base del monte Fiocca e, aggirandolo sulla destra, perdiamo lievemente quota per entrare nel suggestivo bosco del Fatonero. Una meravigliosa faggeta posta attorno ai 1400 metri di quota e, nelle leggende locali, abitata da folletti e dal Linchetto. Successivamente saliamo al passo Contapecore e da qui raggiungiamo il passo Fiocca. Dalla larga sella raggiungiamo la base dello spigolo ovest lungo il sentiero n°145, successivamente deviamo a destra e percorriamo il sentiero attrezzato sino a raggiungere la vetta. Il ritorno avverrà sul medesimo percorso dell’andata.

CARATTERISTICHE PERCORSO

Dislivello: + 848m
Tempo di percorrenza: 6h (escluse le soste)
Difficoltà: E/EE l’itinerario si svolge su sentieri ben segnalati, talvolta con tratti ripidi. Occorre prestare particolare attenzione nel tratto attrezzato antecedente la vetta. É richiesta buona forma fisica e abitudine a camminare.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking, zaino da 20/30 litri , borraccia(almeno da un litro e mezzo, non sono presenti fonti d’acqua lungo il percorso), abbigliamento da escursionismo(giacca a vento, pile, t shirt tecnica, etc: si raccomanda di vestirsi a strati), occhiali, cappellino e crema solare. Il pranzo è al sacco.

Referenti: Edoardo, Cristiano, Daniele.

Ritrovo: ore 7.30 ad Aulla al Penny Market.

Prenotazione: E’ possibile prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@sentieriliguriapuani.it o telefonicamente chiamando i numeri +39 3332266277 / +39 3200953791, la prenotazione deve avvenire 48 ore prima della partenza.

CondividiShare on Facebook
Facebook