Le nostre radici

“..chi sono io?” “..da dove vengo?”,

è il quesito ancestrale, il bisogno di conoscere le nostre radici, di chi c’è stato molto, molto tempo prima dei nostri Nonni.

Siamo sempre in viaggio per il mondo: cambiamo case, luoghi e itinerari dispersi chissà dove… Ma resta a darci forza e completezza l’idea di appartenere alle Apuane, le nostre montagne che respirano bosco e mare.

E allora, qualche ricordo su brevi saggi poco approfonditi durante le scuole, perché alla fine si parlava del sacro impero romano, di quanto fosse brillante, potente, grande e rifornito. Si leggeva di battaglie e guerre fra popoli, etnie straniere e italiche. Alcune avevano più approfondimento, altre meno… in una di queste, si parlava proprio dei nostri progenitori, guerrieri impavidi e tenaci, capaci di tener testa ai romani per 80 anni.

I Liguri Apuani, sono stati un popolo indubbiamente forte, per fisicità e ingegno. Qualcuno li ha definiti anche bugiardi e ignoranti… possibile, ma resta il fatto che avevano un grande cuore ed un innato senso per la sopravvivenza e la vita in zone impervie e dure da rendere vivibili.

Ci sono riusciti, nonostante tutto, mantenendo un equilibrio sano fra natura e civiltà.

Ecco, noi speriamo in questo.